Acustica

La rivoluzione acustica in ufficio

La tendenza ormai affermata all’organizzazione dello spazio ufficio come open space avanzato, ove in un unico ambiente si alternano situazioni lavorative diverse (concentrazione e lavoro operativo, comunicazione, condivisione, relax), ha fatto si che la qualità acustica dello stesso spazio sia diventato un fattore sempre più importante, nelle scelte progettuali di partenza come che negli interventi correttivi sull’esistente.

Lo scopo delle scelte progettuali è pertanto quello di ottenere un comfort acustico adeguato allo specifico contesto e alle singole aree, evitando soprattutto i fastidiosi fenomeni di riverbero e isolando, ove occorra, gli ambiti riservati alla concentrazione dei singoli o dei gruppi.

I progettisti hanno oggi a disposizione soluzioni tecnicamente molto avanzate, modulari e configurabili con innumerevoli possibilità (forme, dimensioni, colori). Le necessità acustico-tecniche, che in ogni contesto sono diverse e richiedono accorgimenti diversi, si coniugano con gli aspetti formali ed estetici, con risultati molto brillanti da entrambi i punti di vista.

fs4
sf4
ms10
tra3
ms12
baffle1
baffle2
bemolle1
bemolle2
blade3
blade4
blade1

SNOWSOUND® TECHNOLOGY
La brillante intuizione alla base della tecnologia brevettata Snowsound è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli. L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri, poco ingombranti e adattabili ad ogni ambiente.
Le superfici del pannello sono rivestite in tessuto di poliestere Trevira CS® solidamente applicato all’imbottitura interna con la quale forma un corpo unico senza soluzione di continuità. Proprietà che permette di ottenere una superficie che, pur essendo visivamente molto soft, risulta essere resistente, difficile da strappare e da perforare.

cocker3
corista4
corista7
corner3
diesis2
diesis3
diesis5
diesis1

ACOUSTIC PERFORMANCE “A CLASS”
I pannelli sono stati testati in camera riverberante secondo la norma UNI EN ISO 354 ottenendo la Classe di Assorbimento Acustico A in accordo con la norma UNI EN ISO 11654.

flap10
flap11
flap12\
flap13
flap14
flap15
flap16
flap17
flap18
flap21
flap4
flap6
flap7
flap8
flap9

DECIBELS REDUCTION
La tecnologia Snowsound è stata testata nella camera semianecoica dell’Università di Ferrara per misurarne l’abbattimento acustico in accordo con la norma ISO 10053. Le misurazioni, effettuate con diverse configurazioni, hanno evidenziato le notevoli capacità di attenuazione acustica di Snowsound, registrando le performance alle diverse frequenze. I risultati dei test rappresentano un ulteriore importante strumento di progettazione messo a disposizione dei professionisti del settore.

in1
mitesco11
mitesco12
mitesco13
mitesco14
mitesco15
mitesco16
mitesco17
mitesco18
mitesco19
mitesco20
mitesco21
mitesco22
mitesco24
mitesco25
mitesco26
mitesco27
mitesco28
mitesco4
mitesco9
mitesco33
mitesco25

100% SOUND ABSORBING
L’assenza di cornici rende le superfici dei pannelli Snowsound completamente fonoassorbenti. Tutta la superficie è da considerarsi utile ai fini della correzione acustica. Nessuna parte del pannello è coperta da strutture in altro materiale che possano ostacolare la fonoassorbenza o riflettere parte del suono. I pannelli hanno le stesse caratteristiche estetiche, acustiche e funzionali da entrambi i lati.

oversize1
oversize3
oversize6
oversize7
palio1
palio4
palio5
palio6
pli2
plidesk
plioversize

GREENGUARD GOLD CERTIFICATION
I prodotti Snowsound hanno ricevuto la certificazione Greenguard Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione ed il loro contributo alla qualità dell’ambiente. Campioni significativi dei prodotti che portano il marchio della certificazione Greenguard sono stati testati, in maniera indipendente, ed è stato certificato che essi rispettano i rigorosi standard di certificazione UL per Greenguard, che sono tra i più stringenti al mondo. Per contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria gli architetti, i designers, i prescrittori ed i proprietari degli immobili dovrebbero scegliere materiali e prodotti che rilasciano la minor quantità possibile di agenti inquinanti (ovvero prodotti a bassa emissione). Il miglior modo di raggiungere questo obiettivo è scegliere prodotti che hanno ottenuto la certificazione Greenguard, ovvero che sono stati testati per oltre 10.000 sostanze chimiche e non emettono significativi livelli di agenti chimici inquinanti. I prodotti certificati Greenguard Gold offrono i più stringenti criteri di certificazione per i soggetti più sensibili, come bambini ed anziani, e sono ideali per l’utilizzo in ambienti quali edifici scolastici e strutture di cura. I prodotti con certificazione Greenguard contribuiscono anche all’acquisizione di crediti nel quadro della sezione indoor environmental quality (qualità ambientale degli interni) del sistema di valutazione degli edifici LEED (leadership in energy and environmental design – leadership nel design energetico ed ambientale).

sipario01
sipario04
sipario06
sipario07
sipario08
tra01
tra03
vflap