Lo spirito aziendale, il senso di appartenenza, l’orgoglio di far parte di un’azienda sono concetti importanti con cui le aziende oggi si confrontano per trattenere i talenti e aumentare il benessere. Per far questo è necessario coinvolgere i dipendenti nella vita aziendale, aumentare la comunicazione e celebrare i successi.
L’area reception, da sempre considerata il ‘biglietto da visita’ aziendale, assume un aspetto diverso rispetto al passato, e viene declinata in modi più o meno formali.
Esistono da una parte realtà aziendali ove l’accoglienza è autogestita e volutamente resa ‘impersonale’ (l’arrivo negli uffici avviene attraverso touch-panel informativi, gli ingressi sono dotati di semplice segnaletica, vi sono spazi per depositare effetti personali o appoggiare le biciclette).
Tuttavia la scelta di presentarsi e accogliere il pubblico , e i propri dipendenti e collaboratori, con soluzioni di arredo rappresentative ed eleganti, con materiali e finiture innovativi, spesso personalizzabili, è più che mai sentita. Il primo impatto, all’entrata in azienda, è decisivo per esprimere i valori che la stessa intende trasmettere.