E’ piuttosto difficile tracciare un quadro sintetico della produzione e delle tendenze, nell’ attuale settore delle sedute per ufficio.
L’ oggetto ‘seduta’, come strumento operativo a diretto contatto con il corpo umano, con tutte le implicazioni funzionali, ergonomiche e stilistiche che ne derivano, è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte di tutti : progettisti, designer, produttori e utenti finali.
Del resto tale attenzione è del tutto giustificata, se è vero che la salute dell’operatore è un fattore determinante in sé ( le ore passate in posizione seduta sono numerose, e nocive sul lungo periodo in caso di postura scorretta) e per la stessa operatività ed efficienza aziendale.
La classificazione ‘tipologica’ classica (sedute operative, semi-direzionali, direzionali, da accoglienza, attesa, collettività, meeting, ecc.) ammette molteplici contaminazioni di genere e design, dovute anche alla sostanziale trasformazione degli ambienti e situazioni lavorative odierne.
Possiamo dividere la produzione attuale, almeno di massima, in termini qualitativi :
• prodotto di fascia bassa-economica (quasi sempre prodotti assemblati o di importazione, spesso orientale);
• prodotto di fascia media (utilizzo di materiali e meccanismi di buona qualità, design e modelli proprietari, prodotti quasi sempre muniti di certificazioni secondo normative e garanzia)
• prodotto di fascia superiore (materiali, design, ergonomia al miglior livello)
La seduta per ufficio (in particolare le sedute operative e direzionali dotate di meccanica e movimenti) si presta poi ad una elevata configurabilità, con molte opzioni di scelta per i vari componenti, oltre ovviamente alle alternative di finitura e rivestimento, generando una molteplicità di varianti personalizzate.
Una fascia di prodotto a parte, rispetto all’ impostazione tradizionale di seduta per ufficio, è costituita dalle sedute con ergonomia ‘dinamica’ (active sitting), che rispondono alla fondamentale necessità di movimento del corpo – anche da seduti, mentre si lavora – con benefici effetti sulla salute e l’operatività.