La sala riunioni è il luogo dedicato all’incontro tra soci e collaboratori, o al ricevimento di ospiti e partner commerciali , come tale ha un’importanza primaria nella comunicazione aziendale.
Questa funzione, che un tempo veniva svolta esclusivamente in un unico luogo dedicato e molto rappresentativo, dove si prendevano le decisioni più importanti, è oggi declinata in modo più informale e rilassato.
Se da una parte permane la volontà aziendale di comunicare la propria immagine, sia verso la propria organizzazione interna che verso il pubblico, a livello per lo più ‘direzionale’, con arredi e finiture di alto livello, si riscontra dall’altra una democratizzazione e frammentazione dell’idea di ‘meeting’ .
I collaboratori si organizzano continuamente in piccoli gruppi per veloci brainstorming, le idee vengono comunicate in modo più efficiente a partner e clienti se l’ambiente è ‘amichevole’ e rilassante, la condivisione è più diretta e funzionale. Alla sala riunione tradizionale, come unico locale delimitato e ‘chiuso’, si aggiungono tanti piccoli ambiti, acusticamente protetti, ricavabili nell’open space avanzato.
Si riscontra dunque una molteplicità di situazioni, e relative soluzioni: il tavolo riunione tradizionale – un tempo massiccio e pregiato – ha lasciato definitivamente il posto a tavoli dal design più leggero ed essenziale, dove il livello di rappresentatività (operativo, semi-direzionale, direzionale) è declinato quasi esclusivamente da materiali, finiture e tipo di sedute abbinate.
Gli incontri con i clienti, per illustrare prodotti e presentare progetti, avvengono su tavoli più alti, integrati con supporti multimediali. Piccole salette confortevoli sono ricavate negli open space, utilizzando le nuove soluzioni di arredo dalle alte performance acustiche, che permettono concentrazione e relax di piccoli gruppi.