LAVORARE E CAVALCARE
Nel 1984 Peter Opsvik crea Capisco, la ‘Saddle Chair’ : la prima seduta per il lavoro in ufficio con struttura ‘tradizionale’ (quindi con un basamento a razze su ruote e vari meccanismi per i movimenti) ispirata dalla postura e dal dinamismo di chi va a cavallo. Benché seduti a lungo sulla sella – e in movimento – coloro che praticano equitazione mantengono un’ottima postura e la parte superiore del corpo in perfetto equilibrio.
L’obiettivo principale dello studio era quello di arrivare ad uno ‘strumento per sedersi’ che permettesse di assumere il maggior numero di posture possibili, in modo dinamico.
Ne è risultata una seduta di dimensioni relativamente contenute, in cui la massima libertà di movimento ha la stessa importanza del supporto, disegnato anatomicamente per seguire la conformazione del corpo e donare una grande sensazione di comfort. Negli anni recenti, con l’avvento della nuova versione Capisco Puls, l’immagine di questa seduta è stata rinnovata e rilanciata, interpretando al meglio – nella forma e nel design – la leggerezza e il dinamismo richiesto da una nuova generazione di utenti.
Dalla sua nascita e fino ad oggi, Capisco viene prodotta da HAG, marchio fondato nel 1943 e facente parte di Scandinavian Business Seating, il più importante gruppo scandinavo per la progettazione e la produzione di sedie da ufficio e soluzioni di seduta per ambienti pubblici e privati.
COM’E’ FATTA – COME FUNZIONA
Hag Capisco misura (cm) : diametro alla base 70, altezza sedile 48/66, altezza totale (fino a sommità schienale) 92/110 . Peso 14 kg. (I dati sono riferiti alla versione Capisco 8106 con pistone standard 200mm).
La struttura di base è quella di una tradizionale seduta da ufficio, ma salta subito all’occhio la solidità e il dimensionamento degli elementi.
La base a 5 razze è in alluminio (verniciato nei colori standard argento o nero, opzionale la versione lucida), dunque particolarmente solida e leggera, ha una larghezza-diametro di 70 cm. (il che conferisce una particolare stabilità alla seduta), e le razze sono profilate in modo caratteristico: l’elemento che le distingue dalla gran parte dei basamenti ‘standard’ è la parte terminale, sagomata in modo da essere più larga e più alta della razza stessa, mentre la superficie presenta una serie di rilevi trasversali. La funzione di questa soluzione è quella di fornire un comodo appoggio per i piedi mentre si sta seduti, della giusta larghezza e inclinazione, ma soprattutto antiscivolo (questo il senso dei rilievi) : il fatto di poter appoggiare i piedi alla struttura risulta particolarmente utile e comodo, dato il dinamismo complessivo della seduta.
Sulla base, in posizione centrale, è montato il pistone a gas per l’elevazione del sedile, verniciato come il basamento, con escursione di 200 mm nella versione standard (sono disponibili come opzione il pistone basso da 150mm e quello alto da 265mm).
Sul pistone si inserisce il blocco del sedile e dei meccanismi per la movimentazione e regolazione della seduta. Ed è proprio il design delle parti imbottite (sedile e schienale) ciò che conferisce un appeal inconfondibile alla Hag Capisco.
Il sedile è un cuscino imbottito molto consistente, a forte spessore, la cui forma ricorda effettivamente quella di una tipica sella da cavallo: la parte anteriore centrale e i laterali sono rilevati e curvi, in modo da accogliere perfettamente l’anatomia delle parti del corpo appoggiate, permettendo alle gambe di essere libere e ‘scendere’ naturalmente verso il basso, senza la costrizione e compressione causata dal bordo anteriore di un normale sedile (soprattutto dopo alcune ore di seduta, il problema diventa sensibile, nel tempo può provocare stasi circolatoria, fastidio o anche dolore).
Lo schienale è raccordato al sedile con una struttura metallica curva profilata, molto robusta; esso presenta la stessa imbottitura sagomata e consistente del cuscino, ed è altrettanto particolare. La forma è assimilabile ad una ‘croce’ con le estremità arrotondate , con il braccio superiore più largo di quello inferiore, e due ‘ali’ laterali leggermente avanzate che fanno le veci di una normale coppia di braccioli, con un vantaggio importante rispetto a questi : permettono infatti di appoggiare il braccio a livello dei gomiti (con i normali braccioli appoggiano gli avambracci e le mani in posizione più bassa), favorendo l’arretramento di braccia e spalle, con conseguente apertura della cassa toracica. Nell’economia della seduta ‘dinamica’ (active sitting) questo aspetto è molto importante (l’idea è quello già proposta con Varier Thatsit): alla libertà di movimento complessiva favorita dalla seduta si aggiunge lo stimolo complementare ad una corretta e profonda respirazione, mentre si sta seduti e durante le pause di riposo. E’ una sensazione molto piacevole e salutare: i muscoli della parte superiore del corpo (petto, dorso, spalle) si ‘stirano’ leggermente.. un vero senso di sollievo e distensione, dopo un lungo tempo passato in ‘postura di lavoro’ (braccia protese avanti).
REGOLAZIONI E MOVIMENTI
‘Una sedia ergonomica si adatta naturalmente alle vostre posizioni di seduta. Una sedia ergonomica sostiene sia i movimenti impercettibili sia quelli più ampi, e rimane ferma quando il corpo lo richiede. Con una sedia che segue gli spostamenti del corpo, l’utente può concentrarsi meglio sul proprio lavoro, perché il corpo è libero di attivare tutti i muscoli necessari al suo svolgimento. Tutto il corpo si muove senza che ve ne rendiate conto. La buona circolazione sanguigna è alla base di un corpo sano e di una mente lucida.’ (estratto da sito ufficiale Hag/Capisco).
Come si realizza questo ‘libero movimento’ sulla Hag Capisco? La particolarità di questa seduta, lo ripetiamo, è proprio quella di lasciare il corpo libero di muoversi, senza ingombri, fornendo un valido sostegno nei punti davvero necessari.
Si tratta in ogni caso di una seduta operativa per uso ufficio, quindi dotata di una serie di ‘movimenti’ e regolazioni (con relativi meccanismi e comandi per la regolazione manuale), al fine di renderla il più possibile versatile ed adattabile ad ogni utente.
Capisco è dotata dei seguenti movimenti:
REGOLAZIONE ALTEZZA SEDILE/SCHIENALE
La regolazione in altezza del sedile avviene con la leva posta sotto lo stesso sul lato sinistro (leva posteriore verso lo schienale) : sollevandola, da seduti, il sedile si abbassa, mentre alzandosi lo stesso si eleva tramite il pistone a gas; rilasciandola la leva, ci si blocca all’altezza desiderata.
Lo schienale si regola tramite un pomello posto sul retro e alla base dello stesso: tirandolo, si può far scorrere lo schienale in verticale, regolandolo in base alla propria statura e necessità.
INCLINAZIONE SEDILE (TILTING) – BALANCED MOVEMENT MECHANISM
Il Balanced Movement Mechanism™ è una funzione peculiare delle sedie HAG. Il bordo anteriore del sedile si inclina verso l’alto quando ci si appoggia all’indietro, e si inclina verso il basso quando ci si protrae in avanti. Questo meccanismo stimola il movimento delle anche e attiva i meccanismi della circolazione nella parte inferiore delle gambe (il cuore periferico), migliorando la circolazione in tutto il corpo. Il risultato finale è quello di una maggiore energia e di una migliore efficienza sul lavoro. Raggiunto l’equilibrio, è il corpo che controlla la sedia, decidendo quando spostarsi e quando rimanere fermo in una data posizione: questo avviene senza doverci pensare.
Tramite l’apposita leva di comando (sotto il sedile sul lato destro) è possibile bloccare il movimento in qualunque posizione ci si trovi (importante se si preferisce rimanere in posizione fissa mentre si lavora, o più/meno inclinata durante le pause).
In posizione centrale, sotto il sedile, si trova poi la manopola che ci permette di tarare l’ intensità della resistenza di questo movimento, permettendo all’utente di trovare la giusta regolazione in base al peso personale.
REGOLAZIONE PROFONDITA’ SEDILE – TRASLATORE ORIZZONTALE
E’ questa un’importante funzionalità presente su Capisco. Agendo con la leva anteriore sul lato sinistro (di fianco a quella per la regolazione in altezza), si ha la possibilità di far traslare il sedile avanti o indietro, regolandone quindi la profondità.
Questa regolazione permette di adeguare il sedile alla lunghezza degli arti inferiori, in base alla statura; inoltre consente di avvicinare la zona dorsale e lombare al supporto dello schienale (nella posizione di lavoro che richiede di stare più eretti), sia viceversa di scivolare leggermente con il bacino in avanti, nella posizione di riposo.
Il video seguente illustra in modo semplice e chiaro la posizione e il tipo dei vari comandi di una Capisco Puls (sono gli stessi che si ritrovano sulle altre versioni)
POSIZIONI DI SEDUTA
Capisco asseconda qualsiasi posizione ci venga naturale assumere : quella di lavoro, appoggiandosi allo schienale bloccato nella posizione verticale, e quelle di lavoro-relax, inclinandosi tramite il meccanismo tilting, con i gomiti appoggiati indietro, o sollevando le braccia per un salutare esercizio di respirazione.
Questo generale dinamismo è completato da una singolare possibilità (che ritroviamo in alcuni modelli della gamma Varier, quali Variable, Thatsit e Active) : la posizione ‘reverse’ (sedendosi cioè ‘al contrario, con il petto a contatto dello schienale).
Non c’è che provare questa posizione, per rendersi conto di quanto sia confortevole e rilassante! Dopo lunghe ore di lavoro, durante una pausa o un colloquio, è un piacere potersi ‘abbandonare’ inclinandosi in avanti, mentre lo schienale ci sostiene, offrendo un comodo sostegno anatomico al petto.. le braccia possono essere rilasciate verso il basso, l’angolo tronco femorale è più aperto.. la tensione muscolare accumulata durante il lavoro si attenua.
Capisco è dunque uno strumento con cui ‘giocare’ un poco, muovendoci naturalmente mentre lavoriamo!
LE VERSIONI DI CAPISCO : 8106 – 8107 – PULS
Hag Capisco non è in realtà una sola seduta, ma bensì una famiglia di modelli accomunati dallo stesso disegno di base.
Capisco 8106 – E’ la versione tradizionale e più diffusa, cioè la versione base come venne concepita da Opsvik inizialmente (1984).
Versatile e adatta ad ogni utente e contesto lavorativo, è assimilabile nelle dimensioni ad una comune sedia operativa da lavoro con sedile e schienale imbottiti, anche se per contenuti ergonomici, solidità e ricchezza di regolazioni si colloca ad un livello decisamente più alto della media delle ‘operative’.
Capisco 8107 – Questa versione presenta la stessa base della 8106, con l’integrazione del supporto poggiatesta.
La Capisco 8107 può essere collocata tra le sedute ‘semidirezionali’ (nella classificazione delle sedute per ufficio si usa questo termine con riferimento a modelli che , pur mantenendo caratteristiche sostanzialmente operative, presentano dimensioni maggiori, schienale più alto e/o poggiatesta, una gamma di movimenti e regolazioni più ampia) . Nel caso della 8107 si tratta di una ‘semidirezionale tecnica’, adatta quindi alle postazioni operative, anche di media rappresentanza, ove si ponga particolare attenzione alla funzionalità, al comfort e ai contenuti ergonomici.
Va detto che la presenza di questo elemento completa e migliora le già ottime prestazioni ergonomiche di Capisco. Il poggiatesta serve, ed è indipensabile, soprattutto per chi soffre di dolori alla cervicale e tensioni a collo e spalle. In fase di relax (quindi nella posizione in appoggio allo schienale con i gomiti arretrati sulle ‘ali’), poter appoggiare comodamente il capo dà comunque a tutti una sensazione unica di benessere e riposo.
Il poggiatesta presenta una particolare soluzione di attacco alla seduta (in genere i poggiatesta, o supporti cervicali, sono integrati alla parte superiore dello schienale, con attacchi di vario tipo ed elevazione/inclinazione ottenuta agendo direttamente sul poggiatesta stesso). Il cuscino di supporto cervicale qui è invece sostenuto da una lunga asta in alluminio curva, fissata alla base dello schienale (a livello dell’ elemento di raccordo sedile/schienale); nella parte terminale superiore tale asta è telescopica, permettendo la regolazione in altezza con un semplice scorrimento (basta afferrare l’asta ed estrarla leggermente per alzare, o farla rientrare per abbassare).
In corrispondenza dell’ attacco inferiore, l’asta è provvista di un particolare pomello di fissaggio, dotato di un distanziatore in gomma dura: questo sistema permette una precisa regolazione del poggiatesta in profondità (quasi millimetrica!), avvitando il pomello il cuscino si avvicina alla testa, svitando si allontana. La scelta di una soluzione di questo tipo, con poggiatesta staccato e indipendente dalla seduta (guardandola il cuscino pare ‘fluttuare’ come sospeso), conferma lo scopo di fornire il giusto supporto al corpo soltanto nei punti dove serve, preservando per il resto la massima libertà di movimento. Il cuscino in sè è particolarmente ampio e comodo, con la giusta curvatura per accogliere la nuca e sostenere il capo.
Capisco 8107 può essere dotata di Step Up, un accessorio che aumenta il comfort della seduta durante le pause di relax. Avete mai avuto voglia di appoggiare i piedi sul tavolo? StepUp soddisfa questo desiderio in un modo nuovo, consentendovi di spostare i piedi su due livelli ulteriori mentre lavorate. Potrete così spostare i piedi sul pavimento, sulla base della sedia, sulla base StepUp o sul suo pomolo. Step Up è munito di rotelle e ruota intorno all’asse centrale della seduta, così può essere utilizzato solo al momento necessario, quando ci si vuole appoggiare per rilassarsi, viceversa può essere spostato lateralmente.
Capisco Puls – Nel 2010 il ‘progetto Capisco’ ha ricevuto un importante restyling, con l’obiettivo di alleggerire l’immagine della seduta, mantenendone tutte le caratteristiche ma rendendola più ‘essenziale’, moderna e piacevole all’impatto visivo. L’innovazione di Capisco Puls risiede soprattutto nella drastica riduzione d’uso di materiali non necessari: lo sviluppo del progetto è stato basato su forti motivazioni ambientali ed ecologiche, settore in cui il produttore HAG è all’avanguardia nel panorama di settore, raggiungendo un prodotto che ha una bassissima ‘carbon footprint’ (letteralmente ‘impronta di carbonio’ , cioè l’emissione di gas clima-alteranti dovuta al prodotto stesso), rispetto alla maggior parte delle sedute del settore ufficio. Capisco Puls viene prodotta in gran parte con plastica riciclata e i componenti sono etichettati in base al tipo e alla provenienza, per consentirne la separazione e il riciclaggio.
Per questo motivo, la ‘comfort zone’ della seduta (ossia la superficie morbida costituita da imbottito e rivestimento) è stata limitata al sedile – per dare conforto nel principale punto di appoggio – mentre tutto il resto della scocca è di materiale plastico (in 5 colori base), altamente qualitativo e resistente, stampato nelle stesse forme ‘anatomiche’ della Capisco tradizionale. Come si vede dalle foto a fianco, è stata adottata una soluzione di design particolare per le ‘ali’ dello schienale (che le alleggerisce, mantenendone la profondità pur in assenza dell’imbottito).
Il sedile presenta dunque, per fornire comfort proprio nel punto più necessario, un inserto centrale (pad), leggermente imbottito e rivestito in tessuto ‘tecnico’ (Capisco Puls 8010), mentre per chi preferisce il contatto, su tutta la superficie, con un materiale più morbido, è prevista l’opzione con un sottile rivestimento imbottito e ancorato alla scocca, che si può eventualmente staccare e sostituire (Capisco Puls 8020).
ECOLOGIA, AMBIENTE ED ERGONOMIA: LE CERTIFICAZIONI
Hag è il produttore norvegese pioniere della sostenibilià assoluta del prodotto. L’attenzione è rivolta a produrre oggetti con la minore ‘impronta carbonica’ possibile (cioè l’emissione di gas clima-alteranti dovuta al prodotto stesso).
Il percorso seguito da Hag sulla via di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, vede alcune ‘pietre miliari’ dal 1990 agli anni recenti, momenti in cui il produttore ha conseguito nuovi traguardi e certificazioni in tema ambientale: EMAS, ISO 14001, EPD, GREENGUARD, GHG-CARBON FOOTPRINT, NORDIC SWAN, GRI REPORT, ecc.
I 5 principi attraverso cui si articola questa visione sono : basso peso (riduzione della quantità di materiale utilizzato e della conseguente ‘impronta carbonica’), pochi componenti (utilizzando meno tipi di materiale differente si riducono trasporto, montaggio e imballaggio), ottimi materiali (evitando sostanze nocive o tossiche, e anche in caso di materiale riciclato), lunga durata (rinviando la necessità di produrre nuove sedie e diminuendo l’uso di risorse limitate), progettazione ‘cradle to cradle’ (per facilitare riutilizzo e riciclaggio i componenti non devono essere assemblati con colle o stampati uno sull’altro).
Per quanto riguarda le certificazioni di qualità, Capisco è pienamente conforme alla normativa EN 1335.
La maggior parte delle sedie HAG da ufficio e per meeting è stata collaudata e approvata in conformità a:
- EN 13731 (normativa europea per le sedie da ufficio)
- ANSI/BIFMA (normativa USA)
- Geprüfte Sicherheit (certificazione tedesca rilasciata dall’LGA Institute)
HAG offre una garanzia di 10 anni sui difetti di produzione di tutte le sedie da ufficio prodotte a partire dal 1 gennaio 2004 e di tutti i tessuti della collezione standard HTC. La garanzia prevede un utilizzo massimo giornaliero di otto ore. HAG offre inoltre una garanzia a vita sulle alzate a gas.
Capisco, insieme agli altri principali modelli operativi della gamma HAG, è stata sottoposta nel 2013 ad un importante processo di verifica e certificazione da parte di ERGOCERT, l’ autorevole Ente di Certificazione per l’Ergonomia dell’ Università di Udine.
Il protocollo dell’Ente prevede che il prodotto, per poter essere certificato come ergonomico, sia sottoposto a prove e verifiche relative alle tre macro aree di riferimento dell’ergonomia: politecnica, biomedica e psicosociale.
L’Ente ha altresì predisposto e brevettato una metodologia di analisi propria delle distribuzioni pressorie, denominata “Indice di comfort”.
Sulla base di una serie di prove strumentali e comparazioni molto articolate, brillantemente superate, Capisco (insieme ad altre sedute Hag) è stata considerata conforme con livelli di ASSOLUTA ECCELLENZA per tutte le aree di studio sopra citate, pertanto è tra le prime sedute, in assoluto, che può essere dichiarata pienamente ERGONOMICA, sulla base di dati scientifici